Società Agricola Tenuta I Cavallini

Scheda Tecnica Vino

Contenuti pagina

Descrizione Vino


Morellino di Scansano della Tenuta Cavallini, Manciano

Il Morellino di Scansano della Tenuta Cavallini nasce da uve Sangiovese e Alicante, raccolte a mano nell'ultima decade di Settembre. Dal colore rosso brillante con profumi di ciliegia e frutti rossi. Accompagna perfettamente tutta la cucina tradizionale di terra maremmana.



Diaccio-vermentino Tenuta Cavallini

Diaccio è Vermentino raccolto a mano sul Poggione. La freschezza è la sua parola chiave: dalla raccolta nelle ore più fresche del mattino fino al calice a una temperatura di servizio ideale di 12°. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Note di agrumi e pera che lasciano spazio ai fiori di campo freschi, minerale e persistente. Aperitivo, frutti di mare e pesce.



Alicante della Tenuta Cavallini è fatto con uva Alicante 100%, raccolte a mano prima decade di Ottobre. Dal colore rosso rubino chiaro con profumi fragola e viola. Accompagna tutto il pasto dall'antipasto al dolce.



Pause nasce nella vigna a ridosso di Poggio Campana. Un piccolo cru di Merlot integrato nel clima mediterraneo. Basse rese, raccolta a mano e lunghe macerazioni, assieme al prolungato affinamento, conferiscono a questo vino il suo carattere profondo e speziato. Carni rosse, formaggi, fino alla meditazione.



Il Ninì della Tenuta Cavallini nasce da uve vermentino, raccolte a mano seconda, terza decade di Settembre.